La leadership generativa

In questo articolo voglio approfondire insieme a voi il tema della leadership generativa.

L’ambiente che ci circonda è caratterizzato da un’elevata complessità: siamo sempre più interconnessi e il numero di variabili da prendere in considerazione per risolvere un problema è sempre maggiore.

Nell’ultimo post ho evidenziato come la risposta a questa complessità è l’utilizzo di tecnologie nuove e rivoluzionarie rispetto al passato. Strumenti come Intelligenza Artificiale e Quantum Computing sono in grado di affrontare i problemi, ma offrono risposte probabilistiche e non più deterministiche.

Stiamo quindi muovendo i passi in un mondo in cui le competenze principali saranno rappresentate dalla capacità di navigare l’incerto e la proattività nel gestire in anticipo potenziali eventi critici.

Ancora una volta ci troviamo di fronte ad un cambiamento epocale e per poter gestire al meglio questo passaggio sarà fondamentale modificare il nostro stile di leadership.

Il nuovo leader generativo dovrà avere cinque caratteristiche fondamentali:

  1. Visione: dovrà essere capace di combinare intelligenza umana e artificiale per creare nuovi prodotti e servizi e nuovi modelli operativi
  2. Creatività: non gli sarà richiesto semplicemente di risolvere un problema, ma di creare soluzioni innovative e aprire nuovi percorsi di pensiero e azione.
  3. Collaborazione: dovrà essere un manager carismatico capace di guardarsi attorno e creare alleanze tra i diversi attori (aziende, fornitori, università, start up, centri di ricerca) in modo da abilitare modelli di Open Innovation e fare leva su un’intelligenza collettiva
  4. Adattività e resilienza: dovrà essere in grado di rielaborare continuamente i dati di contesto, adattare le strategie, correggere la rotta e riprogettare l’organizzazionein modo che sia resiliente ai cambiamenti.
  5. Empatia: In un contesto in cui le attività ripetitive e a basso valore aggiunto sono sempre meno rilevanti ed è importate valorizzare l’intelligenza collettiva, i leader generativi cercano di far emergere il potenziale di ciascun individuo del proprio team, favorendo
    la comunicazione aperta e l’ascolto attivo.

La velocità del cambiamento intorno a noi è impressionante, ma se non cambiamo altrettanto velocemente il nostro approccio, rischiamo di non cogliere questa opportunità.