AI Agents

Abbiamo più volte parlato delle potenzialità dell’intelligenza artificiale che, in un futuro, potrebbe contribuire a snellire, semplificare e rendere più efficienti le Operations.

L’approccio che generalmente viene adottato oggi è quello informativo: si utilizza l’intelligenza artificiale per acquisire informazioni e supportare le decisioni.

Tuttavia, come spiega bene questo articolo di McKinsey segnalato da Alessandro Pepe, (Why agents are the next frontier of generative AI), la prossima frontiera è quella degli “agenti”, soprattutto nel settore finanziario, che fanno leva sull’AI per eseguire attività operative.

I punti salienti dell’articolo sono:

Abbiamo quindi a disposizione una squadra di agenti, chiamiamoli “007”, che non raccolgono solo informazioni, ma che hanno anche la “licenza di eseguire”, quanto meno le attività a basso valore aggiunto. E’ un passo significativo che va attentamente gestito e governato. Per questo motivo è necessario che gli “007” vengano correttamente addestrati, presidiando alcuni rischi:

E’ utile avere una squadra di agenti che fa il lavoro operativo, ma, come spesso succede nei film, è fondamentale evitare una deriva nei comportamenti che porterebbe a conseguenze disastrose.

Maurizio Petronzi